Presentazione

L'Istituto comprensivo di Misano Adriatico nasce nel 2000 con l'idea di creare sinergia fra tre ordini scolastici, mirando ad una proficua continuità verticale. Con un percorso che accoglie gli alunni dai tre ai quattordici anni, l’Istituto è rappresentato da due Scuole dell’Infanzia, “Il Giardino Magico” e “Arcobaleno”, tre Scuole Primarie, “Colombo”, “Gabelli” e “Misano Monte”, e dalla Scuola Secondaria di I° grado “Giovanni XXIII”. L'intento è quello di collaborare fra docenti con spirito di iniziativa, serenità e, soprattutto rispetto, affrontando le varie difficoltà con soluzioni positive per i vari attori in gioco. Gli alunni, fin da sempre, sono per noi il fiore all'occhiello dell'esperienza formativa: necessitano di cura, attenzione, accoglienza ed è quindi nostro compito quello di farli sentire a loro agio. Centrale anche il tema della disabilità, considerata come aspetto arricchente di tutta la comunità scolastica, come accade in una grande famiglia. L'impegno è sempre stato e lo sarà anche per il futuro, quello di creare un ambiente sereno e motivante, mirando ad un apprendimento di qualità per tutti e per ciascuno, nell'ottica di una fattiva collaborazione fra docenti e famiglia.