Il contesto

Il comune di Misano Adriatico si estende su di una superficie di 22,43 Kmq, a cavallo tra la costa adriatica e un entroterra di dolci colline. Al centro marittimo si aggiungono infatti diverse frazioni e centri abitativi, dislocati sul territorio. L’economia si basa in prevalenza sul terziario: turismo balneare stagionale e turismo sportivo, con eventi concentrati prevalentemente ad inizio o fine stagione estiva. La cittadina ospita eventi nazionali ed internazionali come il campionato “Moto GP” e “Superbike”, presso il “Misano World Circuit Marco Simoncelli”, ma anche tornei di calcio, ginnastica ritmica, artistica, pattinaggio, grazie alla qualità dei propri impianti sportivi, tra cui un campo da calcio con pista di atletica ed un palazzetto dello sport con annesse tensostrutture. Numerose sono le associazioni sportive. Degni di nota: la nuova pista ciclabile (eco-via) che costeggia il fiume Conca, con la sua oasi faunistica e il complesso turistico residenziale di Portoverde, con la sua darsena attrezzata per le imbarcazioni da diporto di piccolo e medio tonnellaggio. Dal punto di vista culturale, la cittadina si mostra vivace: molto attiva la Biblioteca Comunale che organizza eventi con filosofi e scrittori di portata nazionale e gli Assessorati alla Cultura, all’Istruzione, la Commissione Pari Opportunità, che si adoperano per organizzare dibattiti e focus su tematiche d’attualità come il bullismo, la violenza sulle donne, la legalità. L’Amministrazione comunale, in taluni ambiti, promuove la “cittadinanza partecipata”, coinvolgendo i cittadini nei processi ideativi, come ad esempio nella realizzazione del Nuovo Piano Regolatore, seguito dall’Ufficio di Piano e si mostra disponibile alla collaborazione con la Scuola in diverse iniziative progettuali, coinvolgendo i vari assessorati. Le Forze dell’Ordine rappresentano altresì un presidio di riferimento per la tutela della sicurezza dei cittadini e con ampia disponibilità all’interazione con le istituzioni educative. La popolazione, al 31 agosto 2021, si attestava sulle 13.676 unità, mostrandosi in costante crescita, per i flussi migratori in attivo.
In prevalenza, i nuovi residenti a Misano Adriatico, provengono da altri comuni italiani, ma, stando ai dati provvisori del 1^ gennaio 2021, gli stranieri, rappresentano l’8,2% della popolazione, anche se la maggior parte di essi è di seconda generazione. Rimane peculiare la presenza di diverse comunità Sinti, per la maggior parte stanziali. Come si accennava sopra, il traino economico risulta prettamente legato alla stagionalità, caratterizzando non poco la fisionomia della vita cittadina: movimentata e cosmopolita d’estate, raccolta e paesana d’inverno. La limitatezza del territorio non lascia Misano Adriatico immune dalle contraddizioni di una società complessa come quella attuale.
Negli ultimi anni, aggravato dall’emergenza pandemica, lo status socio-economico e culturale di provenienza degli studenti si è abbassato, aumentando il numero di quelli provenienti da famiglie svantaggiate; si sono riscontrati studenti a rischio abbandono scolastico e ravvisati casi di dipendenza digitale precoce, già a partire dalla scuola primaria. Rispetto alla popolazione scolastica sono aumentati i casi di alunni con bisogni educativi speciali, anche in conseguenza dell’accoglienza di studenti ucraini, in fuga dalla guerra; inoltre, in conseguenza della pandemia, si stanno accentuando alcune criticità che vanno dalle carenze nelle conoscenze, abilità e competenze di base, a difficoltà emotive di isolamento, dipendenza precoce dai media e caduta della motivazione, verso le quali la nostra Scuola vuole dare una risposta formativa seria e consapevole.