La scuola racconta … e si racconta

Anche quest'anno la Scuola Secondaria di I grado "Giovanni XXIII" partecipa al Campionato di Giornalismo.

Utente RNIC80700L-psc

da Rnic80700l-psc

0

Anche quest’anno la Scuola Secondaria di I grado “Giovanni XXIII” partecipa al Campionato di Giornalismo, XXII edizione, indetto da il Resto del Carlino. Si tratta di una iniziativa che intende avvicinare i giovani al mondo dell’informazione e della carta stampata: ogni classe, insieme ai propri docenti, è impegnata nella realizzazione di una intera pagina di giornale, completa di articoli, interviste, titoli e fotografie e/o disegni, nonché dei nomi degli studenti-giornalisti. Le classi diventano dunque redazioni-laboratorio all’interno delle quali i ragazzi si confrontano ed entrano in relazione con i compagni, si avvicinano al giornale come strumento di analisi e di nuove conoscenze e a loro volta, confezionando i loro articoli, si mettono alla prova con la cultura dell’informazione e con la promozione di valori della cittadinanza attiva. L’obiettivo è, ancora una volta, di avviare le giovani generazioni – cioè i cittadini di domani – alla lettura dei quotidiani e alla conoscenza con sguardo critico e consapevole dei fatti di cronaca e delle grandi sfide dei nostri giorni.