Campionato di giornalismo 2024

Anche quest'anno la scuola secondaria di I° “Giovanni XXIII” partecipa al Campionato di Giornalismo, XXII edizione, promosso da il Resto del Carlino.

Utente RNIC80700L-psc

da Rnic80700l-psc

0

Anche quest’anno la scuola secondaria di I° “Giovanni XXIII” partecipa al Campionato di Giornalismo, XXII edizione, promosso da il Resto del Carlino.

Si tratta di una iniziativa che intende avvicinare i giovani al mondo dell’informazione e della carta stampata: gli alunni e le alunne delle classi partecipanti, insieme ai propri docenti, si impegnano nella realizzazione di una intera pagina di giornale, completa di articoli, interviste e fotografie.

Le classi diventano dunque redazioni-laboratorio all’interno delle quali i ragazzi si confrontano ed entrano in relazione con i compagni, si avvicinano al giornale come strumento di analisi e di nuove conoscenze e a loro volta, confezionando gli articoli, si mettono alla prova con la cultura dell’informazione e con la promozione di valori della cittadinanza attiva.

L’obiettivo è, ancora una volta, avviare le giovani generazioni – cioè i cittadini di domani – alla lettura dei quotidiani e alla conoscenza con sguardo critico e consapevole dei fatti di cronaca e delle grandi sfide dei nostri giorni.

In questi anni i nostri giovani alunni-reporter hanno dimostrato di saper affrontare con concretezza e approccio giornalistico vari argomenti: sostenibilità, difesa dell’ambiente e delle risorse naturali, dell’ecosistema e della biodiversità, attenzione ai cambiamenti climatici e alla necessità di potenziare le energie rinnovabili e il recupero dei rifiuti. Questi sono solo alcuni degli argomenti sui quali le classi, nel corso delle precedenti edizioni, hanno puntato i riflettori declinando temi di così stretta attualità in maniera critica e originale. Ma hanno anche affrontato aspetti altrettanto importanti come la transizione digitale, l’educazione alimentare, l’inclusione e il volontariato, l’uguaglianza e la parità di genere. Hanno inoltre parlato con attenzione delle loro città, dei quartieri, delle sfide collegate alla conservazione e valorizzazione dei tesori del territorio.

Tutto questo impegno è stato, in diverse occasioni, riconosciuto dalla redazione locale de il Resto del Carlino durante cerimonie di premiazione con l’assegnazione di targhe, libri e premi speciali offerti dagli sponsor dell’iniziativa.