Ricerca

Iscrizioni scuole dell’infanzia e scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025

Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025

Utente RNIC80700L-aut

da Rnic80700l-aut

0

Si comunica che, come da C.M. n. 40055 del 12/12/2023, le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025 dovranno essere effettuate esclusivamente con modalità on line (ad eccezione della scuola dell’infanzia) a partire dalle ore 08:00 del 18 gennaio 2024 fino alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 all’interno della Piattaforma “Unica”, sezione “Orientamento”

(https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni)

Tale obbligo riguarderà le iscrizioni per i seguenti ordini di scuola:

• classi prime della scuola primaria;
  • classi prime degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado;
  • classi prime degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado;
  • percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dagli Istituti Professionali in regime di sussidiarietà, nonché dai Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni.

A partire dalle ore 08.00 del giorno 18 gennaio 2024 i genitori/affidatari/tutori possono compilare la domanda in tutte le sue parti, accedendo all’interno della Piattaforma “Unica” (all’indirizzo sopra indicato), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Per procedere con l’iscrizione è necessario essere in possesso del codice meccanografico della scuola scelta reperibile anche anche sul Portale Miur “Scuola in Chiaro” (https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/).

Nella nostra scuola, l’Istituto Comprensivo Misano Adriatico (Codice meccanografico RNIC80700L) è possibile iscriversi:

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

• COLOMBO: Codice meccanografico RNEE80701P
  • GABELLI: Codice meccanografico RNEE80702Q
  • MONTE: Codice meccanografico RNEE80703R
  • GIOVANNI XXIII: Codice meccanografico RNMM80701N

SCUOLA DELL’INFANZIA (iscrizione ancora cartacea)

• ARCOBALENO: Codice meccanografico RNAA80701D
  • IL GIARDINO MAGICO: Codice meccanografico RNAA80702E

All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

Al termine della compilazione, la domanda dovrà essere inoltrata on line alla scuola di destinazione. Si raccomanda di confermare l’inoltro.

Per l’intero periodo delle iscrizioni il nostro Istituto offrirà supporto prioritariamente tramite e-mail (RNIC80700L@istruzione.it), alle famiglie per eventuali chiarimenti ed aiuti, mettendo a disposizione il personale dell’Ufficio Didattica nei seguenti orari:
•dal lunedì al sabato: dalle ore 08.00 alle 13.00
•martedì e giovedì pomeriggio: dalle ore 14.00 alle 16.00.

Le famiglie degli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado che hanno necessità di aiuto per l’iscrizione alle classi prime degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado, dovranno rivolgersi prioritariamente ai medesimi Istituti.

Le iscrizioni per la scuola dell’Infanzia statale continueranno ad essere effettuate sui moduli cartacei, scaricabili dal sito web dell’Istituto (http://www.icmisano.it/) nella specifica sezione (Scuola – Le carte della scuola – Modulistica per le famiglie), disponibili altresì presso gli uffici di Segreteria nello stesso periodo e nei medesimi orari di cui sopra.

Modulistica per le famiglie

Raccolta di moduli vari disponibili per il download e riservati alle famiglie

Luoghi

Scuola Infanzia Arcobaleno